Conosciamo insieme le proprietà della soia

Grazie alla continua diffusione della scelta di adottare un regime alimentare vegetariano o vegano‚ cibi che prima risultavano estranei‚ stanno entrando a far parte della quotidianitá di molti. Alcuni esempi? Seitanwakametahingomasiohummus e‚ dulcis in fundo‚ soia.

Conosciuta anche sotto il nome di “fagiolo del Giappone” è‚ forse‚ il più nutriente tra i legumi. La soia è ricca di proteine (per circa il 40%)‚ grassi (per circa il 20%)‚ sali minerali‚ carboidrati e vitamine. Altre componenti sono la lecitina (utile nel mantenimento di corretti livelli di colesterolo)‚ e le fibre (presenti per circa il 22%). Proprio per questo motivo‚ essa è utilizzata da vegetariani e vegani come sostituto della carne.

Tuttavia‚ ciò che spesso accade‚ è che più che come base per la preparazione di piatti casalinghi‚ la soia sia utilizzata e nota per essere ingrediente principale di prodotti industriali adatti a vegetariani e vegani e utilizzati da chi "ha detto no al colesterolo".

Esistono due principali tipologie di soia: la soia gialla‚ che è la più comune‚ e la soia nera. Dalla prima è possibile ricavare pietanze come il tofu‚ il tampeh‚ il miso‚ lo yogurt di soia e bevande come il latte di soia. Da entrambe è semplice ottenere gustosissime zuppe‚ aggiungendo semplicemente del rosmarino o delle spezie. Inoltre‚ si possono utilizzare per preparare delle fantastiche polpette.

Se‚ dunque‚ non avete più idee per la preparazione della cena‚ provate nuovi piatti a base di soia e non ve ne pentirete.